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Integrazioni


Autenticazine e SSO

Adevico utilizza una robusta architettura di sicurezza. Adotta sistemi di cifratura dei dati e la possibilità di autenticare automaticamente gli utenti (single sign-on). Supporta sistemi di autenticazione quali LDAP, Shibboleth, URL con validazione MAC, etc..


Web Conferencing

Adevico consente l’attivazione di un sistema di web conferencing integrato per la gestione di sessioni collaborative quali webinar, multivideoconferenze, estensione dell’aula fisica, realizzazione di attività formative blended (sincrone e asincrone). Sarà possibile attivare interazioni in tempo reale, audio, video con la possibilità di condividere lo schermo o un documento. Gli incontri possono essere registrati e messi a disposizione degli utenti in seguito. Adevico integra i maggiori player internazionali presenti sul mercato quali Adobe Connect, Cisco Webex, 3CX WebMeeting, GoToMeeting.


Integrazione con ERP o CRM

Adevico si caratterizza per la semplicità nell’ integrazione con altre applicazioni enterprise esistenti, via Web API o architetture SOA e per l’estendibilità grazie ad una logica di servizio “plug-in”, dove tools di terze parti possono essere integrati nella piattaforma in modo semplificato. L’intero sistema ha una interfaccia multilingue.


MOOCs

L'evoluzione della formazione si riconduce oggi alla sigla MOOCs (Massive Open Online Courses) e all’utilizzo delle relative piattaforme a supporto. Se noi impariamo, non attraverso la memorizzazione di informazioni, ma attraverso il collaborare con gli altri, e attraverso la creazione di collegamenti tra argomenti-problemi-eventi, allora lo strumento dei MOOCs ha un potenziale enorme in quelle situazioni dove collaborare, cooperare in particolare, è alla base del principio esistenziale dell’organizzazione aziendale, dove quindi il confine tra formazione istituzionale e apprendimento sul campo attraverso la cooperazione e collaborazione con altri è alla base dell’esistenza stessa della struttura. La struttura dei MOOCs massimizza l’interattività e l’engagement dei partecipanti; i MOOCs non sono semplicemente lezioni filmate e riproposte online: tutto nel design dei MOOCs è rivolto a rendere l’esperienza dell’apprendimento più efficace, attraverso gamification e feedbacks immediati, per esempio, o utilizzando coinvolgimento diretto e collaborazione, aspetto questo molto apprezzato dai frequentati sebbene i livelli di interazione non siano tanto quelli con il docente (spesso entità astratta e irraggiungibile visti i numeri di partecipanti), quanto con gli altri partecipanti al MOOC, con i quali spesso si creano occasioni di interazione produttiva per l’apprendimento complessivo.


Project Management

Le attività di collaborazione che i soggetti possono mettere in campo grazie all’ICT sono parte di un quadro complessivo, di un insieme di attività finalizzate all’ottenimento di obiettivi predefiniti, secondo limiti di tempo, costi e risorse, ovvero di un progetto. In questo senso, sia gli strumenti di formazione, sia gli strumenti a supporto della collaborazione hanno la loro naturale evoluzione nell’ambito dei sistemi di supporto al project management. Sia nella formazione formale in particolare, ma anche in quella di carattere informale, il bisogno di personalizzazione e flessibilizzazione dei tempi di apprendimento, dei momenti di confronto, della realizzazione di attività anche con altri soggetti, richiede di essere canalizzata. Per non disperdere tempi ed energie, sono necessari strumenti che permettano di creare un ordine nella regolazione dei contatti, delle occasioni di confronto atteso o richiesto, nell’organizzazione di eventi di scambio, nella gestione delle tappe di un progetto condiviso con altri soggetti. Questi strumenti risultano a maggior ragione essenziali se si vuole fornire supporto alla collaborazione tra soggetti partecipanti ad una comunità virtuale, promuovendo nuovi stili di interazione uomo-macchina e macchina-uomo e proponendo metafore di interazione maggiormente comprensibili a chi non ha background specifico nel campo del Project Management. Il modulo di Project Management integrato in piattaforma consente di migliorare l’efficacia di progetti interni e progetti con clienti, partner o fornitori per un utilizzo della piattaforma che si estende ai “gruppi di lavoro” sulla base di obiettivi specifici da realizzare entro precisi termini temporali. L’integrazione di uno strumento di PM light, rende Adevico una piattaforma unica sul mercato a supporto dei processi di collaborazione sempre più tipici nell’ambito della formazione continua (life long learning).


Ticketing

Il servizio “Ticket” offre uno strumento per la gestione delle attività di supporto agli utenti in piattaforma sia per gli aspetti tecnici di utilizzo dei servizi attivi sia in riferimento a tematiche formative sviluppate all'interno di una comunità/ corso.