Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Statistiche e monitoraggio


Accessi e utilizzo del Portale

La piattaforma permette di monitorare in tempo reale e documentare il numero di accessi degli utenti di piattaforma, le nuove iscrizioni, l'accesso alle singole comunità e l'utilizzo dei diversi servizi disponibili a livello di comunità o di portale. I dati possono essere filtrati per singolo utente o per comunità a livello giornaliero, settimanale, mensile o storicizzati per anno.


Esiti Formativi

Tutte le attività svolte nell'ambito del servizio Percorso Formativo e le relative statistiche di superamento sono monitorate attraverso diverse viste che permettono di avere immediatamente a disposizione sommari per Organizzazione, per Comunità, per singolo Percorso Formativo e per singolo utente. I dati disponibili permettono di individuare le statistiche dei percorsi formativi per le Comunità figlie di una determinata organizzazione; le statistiche dei percorsi formativi appartenenti ad una Comunità; le statistiche degli utenti raggruppate per percorso formativo ed infine le statistiche sui percorsi formativi di un determinato utente.


Statistiche xAPI

Adevico adotta l'innovativo standard xApi (TinCan) per il tracciamento delle attività formative.
I dati raccolti attraverso il Player xAPI integrato permettono sia il monitoraggio dell'andamento complessivo di un percorso sia la rendicontazione puntuale della fruizione dei singoli contenuti di ciascun utente con statistiche di completamento delle attività previste, superamento del tempo minimo di permanenza sul pacchetto, punteggio acquisito nei test, il dettaglio dei singoli accessi per data.


Statistiche Materiali

Il download dei documenti caricati in ogni repository di comunità da parte degli utenti autorizzati viene tracciato con la data del primo e dell'ultimo scaricamento. Questo permette agli amministratori di certificare l'effettiva acquisizione di un documento da parte dei membri di una comunità o di singoli utenti a seconda delle necessità.


Tracciamento e reportistica

Adevico adotta l'innovativo standard xApi (TinCan) per il tracciamento delle attività formative. Lo standard xAPI rappresenta la naturale evoluzione di SCORM superandone i limiti e garantendo una migliore adesione ai nuovi standard web sempre più stringenti. Come SCORM, il nuovo xAPI è uno standard presieduto da ADL (Advanced Distributed Learning), ente del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America che dal 1999 fornisce le linee guida alle agenzie della difesa e civili per sviluppare ed implementare gli standard nel settore del "collaborative distance learning". Il sistema è conforme alle norme internazionali e italiane sull’accessibilità (WCAG, Legge 4/04, DPR 01/03/05 N.75).