Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Learning Analytics Management

La piattaforma Adevico supporta gli amministratori di sistema e i responsabili della formazione nella gestione del processo di apprendimento, nello stabilire obiettivi, distribuire contenuti di e-learning e tenere traccia dei progressi dei discenti attraverso le statistiche di piattaforma standard.

Nonostante questo, il processo formativo aziendale coinvolge, in logica di gestione integrata, sempre più ambiti aziendali, a iniziare dal reparto HR, passando per l’IT fino al Marketing. Più soggetti decisionali quindi, necessitano di dati e analisi approfonditi mirati a migliorare la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa e in generale del business aziendale. La mole di dati generata da un utilizzo sistematico dell’eLearning come metodologia formativa efficace ed efficiente, rappresenta essa stessa un’opportunità per migliorare continuamente la gestione del processo di formazione e aggiornamento e in generale la propria competitività sul mercato di riferimento.

La nuova sfida per le organizzazioni risiede nello sfruttare i dati a disposizione, non solo per ridurre i costi e migliorare le inefficienze ma anche e soprattutto per identificare, sulla base delle analisi realizzate, nuove opportunità. Da qui deriva la crescente attenzione verso i Big Data Analytics e verso strumenti in grado di estrarre, raccogliere, elaborare e rendere fruibili le informazioni attraverso aggregazioni definite da criteri specifici, al fine di stabilire correlazioni, analizzare serie storiche, determinare trend.

In particolare per l’ambito della formazione, Big Data Analytics significa la possibilità di valorizzare ogni singola interazione con i propri utenti attraverso una migliore conoscenza degli interessi e delle esigenze dei partecipanti a percorsi formativi o gruppi di lavoro. Questo si traduce nell’opportunità di monitorare i processi formativi e valutarne gli impatti in logica di business. Il modulo applicativo Learning Analytics Management (LAM) della piattaforma omnicanale Adevico (Advanced Learning Environment for Virtual Communities) consente di ottenere cruscotti personalizzati sull’andamento complessivo degli utenti iscritti e attivi in piattaforma, sugli esiti formativi, sull’utilizzo delle risorse didattiche. Inoltre, permette di costruire modelli multidimensionali dei dati e rappresentarli attraverso grafici e report, chiari ed immediati, su una dashboard facilmente accessibile.

Dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva, Adevico LAM consente di impostare i criteri e/o gli indicatori strategici di analisi per una più efficace gestione dei processi formativi.