Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Decision Support System

Adevico mette a disposizione un sistema di supporto alle decisioni e valutazioni a criteri multipli in presenza di più esperti e/o valutatori. La componente base del sistema contiene modelli di decisione a criteri multipli (AHP, TOPSIS) e modelli per la gestione del consenso in ambito sia statico che dinamico, utilizzando tecniche di soft computing basate soprattutto sulla logica fuzzy e sulle reti neuronali.

La soluzione, completamente personalizzabile, trova applicazione in situazioni quali:

  • la valutazione di candidature a bandi di selezione del personale
  • la valutazione di progetti proposti ad una commissione (ad esempio in presenza di bandi di gara)
  • la valutazione di documentazione proposta da soggetti interni e/o esterni ad una comunità virtuale
  • in generale, varie forme di voto e giudizio espresse dai partecipanti alla comunità virtuale su argomenti oggetto di lavoro nella comunità stessa.

La modellazione dei processi decisionali distribuiti in presenza di una molteplicità di agenti e la rappresentazione e l’aggregazione di giudizi espressi da esperti è un tema che ha subito una forte accelerazione in concomitanza con l’affermarsi delle tecnologie in grado di supportare efficacemente i processi decisionali in un contesto distribuito multiagente.
Nell’ambito di questi processi emerge la necessità di rappresentare giudizi espressi in forma linguistica, di aggregarli con operatori di media non tradizionali, che tengano conto dell’interdipendenza dei criteri utilizzati e dell’eventuale non omogeneità delle scale di misurazione e infine delle dinamiche di cambiamento dei giudizi.